Per la tua passione Scegli sempre il TOP

25.05 · Ritratto di un Fotografo­ - Mostra fotografica di Giuseppe Goffis

25.05 · Ritratto di un Fotografo­

PhotoFactory Art presenta
"RITRATTO DI UN FOTOGRAFO"
Mostra fotografica di Giuseppe Goffis
Venerdì 25 maggio - ore 18:00 PhotoFactory Art, Vico di San Matteo, 10/R

"Le fotografie non si trovano, ma si cercano..."

Venerdì 25 maggio 2018, a partire dalle ore 18:00, si terrà presso lo spazio espositivo di PhotoFactory Art il vernissage della mostra fotografica di Giuseppe Goffis dal titolo "RITRATTO DI UN FOTOGRAFO". La mostra, che resterà aperta al pubblico per due settimane, ripercorre nel gioco attribuito al titolo, un percorso attraverso le fotografie di ritratto realizzate dal fotografo nel corso della sua attività professionale. Goffis ha fotografato ininterrottamente dal 1950 al 1980 dedicandosi alle più svariate forme della fotografia, trovando tuttavia nel ritratto uno dei suoi più alti momenti espressivi.
Così si incontrano scatti realizzati per noti musicisti e danzatori, personaggi del cinema e del teatro ripresi al di fuori di rigidi schemi compositivi, talvolta, come ricorda Orietta Bay, con velata ironia. Ed ecco quindi che la mostra si trasforma quasi in un meta-ritratto che oltre a trasmettere qualcosa sul fotografato, permette di conoscere anche colui che fotografa.
La mostra è quindi essa stessa un ritratto di Goffis e del suo saper raccontare per immagini, attraverso la potenza del suo bianco e nero e la sapienza dei suoi colori; le fotografie infatti non si trovano, ma si cercano dice lo stesso fotografo e ogni immagine esposta rappresenta in fondo questo concetto: la capacità ininterrotta di entusiasmarsi di fronte alle meraviglie della vita e di cui il fotografo può cogliere l'unicità portandola ai più alti livelli emozionali possibili.

Giuseppe Goffis nasce a Bergamo il 7 marzo 1927.
Dal 1938 risiede a Genova dove ha completato gli studi al Liceo D'Oria laureandosi in seguito in Giurisprudenza. È stato Partigiano combattente della divisione Langhe - Brigata Monferrato. Dal 1951 al 1980 si dedica alla fotografia e nel 1956 è stato tra i fondatori del Gruppo Fotografico Genovese del quale è stato presidente per più di venti anni. Oltre ad aver organizzato diversi concorsi e premi fotografici è stato anche tra gli organizzatori del 1° annuario fotografico FIAF.
Le sue fotografie sono state scelte i manifesti dei Balletti di Nervi e per il gemellaggio Genova-Odessa, altre si trovano alla Galleria De Lellis di New York; durante la sua carriera ha realizzato numerose esposizioni presso la Subalpina di Torino, a Milano, Bologna, Genova e Firenze. Sempre attivo e curioso, dal 2007 ha ripreso la sua attività con la fotografia digitale. Tra i suoi allievi di maggior rilievo figura anche Giuliana Traverso.

"RITRATTO DI UN FOTOGRAFO" · Mostra fotografica di Giuseppe Goffis

PhotoFactory, Vico di San Matteo, 10/R
Venerdì 11 maggio dalle 18:00
Per informazioni e prenotazioni:
info[at]photofactoryart.com +39.0108602512