Per la tua passione Scegli sempre il TOP

11.05 · NURAXI FIGUS l’ultima miniera

11.05 · NURAXI FIGUS l’ultima miniera

Photofactory presenta il libro NURAXI FIGUS l’ultima miniera
Fotografie di Gian Piero Corbellini e Federico Montaldo - Ed. Emuse
Venerdì 11 maggio - ore 18:00 PhotoFactory Art, Vico di San Matteo, 10/R

"Nuraxi Figus è un reportage fotografico opera di Federico Montaldo e Gian Piero Corbellini sull’ultima miniera ancora attiva in Italia e situata nel sud della Sardegna."

Le immagini, realizzate tra il 2013 e il 2015, raccontano la quotidianità dei minatori che ancora vi lavorano (circa 170 contro i circa 1000 di pochi anni fa) per la manutenzione quotidiana: loro, i protagonisti di questa storia, sono i figli e i nipoti dei minatori di un tempo, legati alla miniera come parte stessa della loro esistenza, della storia della propria famiglia e della propria terra.
Un’atmosfera di attesa mista a rassegnazione. E insieme di orgoglio e di affetto per il lavoro che sta per scomparire.
Nel 2018, la miniera chiuderà definitivamente, facendo calare per sempre il sipario sull’epopea mineraria della Sardegna, che ha caratterizzato in maniera profonda lo sviluppo economico, sociale e culturale del sud dell’isola. La fine del lavoro in miniera è la metafora della fine del lavoro manuale come tradizionalmente inteso: faticoso, pericoloso, a volte brutale, un retaggio industriale superato dai tempi.
Anche questa andrà così ad aggiungersi al nutrito numero di miniere già chiuse, alcune riconvertite a livello turistico-divulgativo, altre mute testimoni di un tempo andato, pezzi di archeologia industriale del secolo scorso. Si confida in un progetto di riconversione delle gallerie sotterranee che, almeno in parte, salvaguardi l’occupazione.

"NURAXI FIGUS" l’ultima miniera

PhotoFactory, Vico di San Matteo, 10/R
Venerdì 11 maggio dalle 18:00
Per informazioni e prenotazioni:
info[at]photofactoryart.com +39.0108602512