Per la tua passione Scegli sempre il TOP

18.05 HOSPITALIA - Presentazione del libro fotografico di Elena Franco conversazione con Tiziana Bonomo

18.05 · Hospitalia

Presentazione del libro fotografico di Elena Franco, conversazione con Tiziana Bonomo
Venerdì 18 maggio - ore 18:00
PhotoFactory Art, Vico di San Matteo, 10/R

"È un’indagine fotografica che si apre al territorio, documentando le donazioni che i benefattori hanno devoluto per la cura."

Hospitalia è un progetto fotografico di Elena Franco, un’indagine sugli antichi ospedali che nasce nel 2012, focalizzando sulla monumentalità degli edifici e sulle storie delle comunità che hanno costruito e gestito tali importanti luoghi dell’accoglienza. Dal progetto è stato inoltre tratto un volume su progetto di Tiziana Bonomo. E’ un’indagine fotografica che si apre al territorio, documentando le donazioni che i benefattori hanno devoluto per la cura. Si tratta anche della testimonianza del viaggio compiuto dall’autrice per dare un senso alla malattia e alla morte, in quei luoghi testimoni della fragilità. Il risultato del successivo lavoro editoriale si presenta come un “glossario visivo”, che restituisce alla memoria collettiva un patrimonio architettonico, artistico, medico e sociale ponendo l’accento sui meccanismi di solidarietà che sono stati per secoli alla base dell’accoglienza in Europa.
Elena Franco (Torino, 1973) è architetto e fotografa. Collabora con Il Giornale dell’Architettura ed è direttore artistico della Fondazione Arte Nova. (www.elenafranco.it)
Tiziana Bonomo (Torino, 1960) ha un’esperienza ventennale nel campo del marketing e della comunicazione in particolare, in Lavazza come responsabile internazionale di grandi progetti. Dal 2015 Tiziana Bonomo si dedica attivamente al progetto ArtPhotò. (www.artphotobonomo.it)

"Hospitalia" Presentazione del libro fotografico di Elena Franco
Conversazione con Tiziana Bonomo

PhotoFactory, Vico di San Matteo, 10/R
Venerdì 18 maggio dalle 18:00
Per informazioni e prenotazioni:
info[at]photofactoryart.com +39.0108602512