Per la tua passione Scegli sempre il TOP

"55 FOTOGRAFORISMI" Presentazione del libro

07.03 · 55 FOTOGRAFORISMI

PhotoFactory Art in collaborazione con Associazione culturale 36° fotogramma presentano "55 fotograforismi".
Aforismi di Leonello Bertolucci e vignette di Danilo Aquisti.
Presentazione del volume - Mercoledì 7 Marzo, ore: 18:00

PhotoFactory Art, in collaborazione con Associazione culturale 36° fotogramma presentano, Mercoledì 7 marzo 2018, alle ore 18, presso gli spazi espositivi di Vico di San Matteo 10/R, il libro recentemente pubblicato dalla casa editrice Postcart dal titolo 55 fotograforismi. Siete pronti a giocare?
Un fotografo può trasformarsi in un fanciullino curioso e determinato a spingersi oltre la realtà, alla scoperta dell'invisibile, rivelando agli adulti quello che non riescono più a vedere. 55 FOTOGRAFORISMI riflette sul senso dell'atto fotografico e sul ruolo del fotografo inteso come esploratore di nuove esperienze, caratterizzate da quell'inconsapevolezza e spontaneità felicemente espresse nei primi confronti dei bambini con il mondo circostante. Questa nuova figura ibrida di fotografo-bambino, attraverso un percorso tra pagine che parlano di fotografia senza mai mostrarla, creerà un punto di incontro nuovo con il pubblico. La presentazione del volume diventerà infatti un happening interattivo, giocando sulle suggestioni personali evocate dagli aforismi del libro per stimolare il pensiero creativo su manie, generi, pratiche, aspettative, successi e fallimenti intesi come riflessioni personali sulla fotografia.

GLI AUTORI

LEONELLO BERTOLUCCI

Leonello Bertolucci nasce in Liguria, ma già dagli anni Ottanta lavora a Milano. Inizialmente intraprende la strada del reportage fotografico lavorando per testate e agenzie italiane; in seguito hanno avuto inizio collaborazioni internazionali tra cui quella con l'agenzia Sygma di Parigi. Sue foto sono apparse su testate quali Time, Newsweek, Stern, Paris-Match, Epoca, ecc. Vengono pubblicati anche suoi libri d'immagini e allestite sue mostre. È docente all'Istituto Italiano di Fotografia a Milano e ha insegnato fotogiornalismo al Master in Giornalismo dell'Università di Bologna. Tiene inoltre corsi, workshop e letture portfolio. www.leonellobertolucci.it

DANILO AQUISTI

Nasce a Roma nel 1927. Partecipa a numerose mostre collettive, in Italia e all'estero, cominciando dalla Bottega dei Crociferi (Roma, 1963). Entra a far parte dello staff dei Disegnatori Riuniti creato da Cassio Morosetti a Milano, e da questo momento le sue vignette umoristiche vengono pubblicate da una quantità di periodici e quotidiani. Soggiorna in Francia e negli Stati Uniti, mentre come pittore espone a New York, Boston, Los Angeles, San Francisco, oltre che in Italia e in tutta Europa. Tra i numerosi volumi pubblicati Il letto a dondolo, La coda del diavolo, Dica 33. Le vignette di Danilo sono tratte dal volume PREGO, SORRIDA, edizione fuori commercio del 1974 di Visual per la soc. Fowa e gentilmente concesse da Emilio Isca.


per informazioni +39.0108602512 - Martina Massarente


1237 55 Fotograforismi Page 1
1236 55 Fotograforismi Cover Fronte
1237 55 Fotograforismi Page 2