Per la tua passione Scegli sempre il TOP

23.02 · We Will Forget Soon

23.02 · We Will Forget Soon

Memorie negate dell'Armata Rossa sovietica nella Ex-Germania dell'Est.
Venerdì 23 febbraio alle ore 18 inaugura a Photofactory la mostra fotografica di Stefano Corso e Dario-Jacopo Laganà.

Si sono appena concluse le celebrazioni per il centenario della Rivoluzione d' Ottobre del 1917 e PhotoFactory Art racconta lo "smantellamento" dei luoghi della Germania dell'est che si trovavano sotto il controllo sovietico: caserme, ospedali, palestre, scuole, città militari, prigioni del KGB e memoriali sovietici sparsi nell'ex territorio della DDR.
Il progetto fotografico, realizzato da Stefano Corso in collaborazione con Dario - Jacopo Laganà, è stato sviluppato nell'arco di 2 anni, sono stati effettuati 60 viaggi differenti in cui sono stati percorsi più di 8 .000 km in macchina per verificare quasi 300 location per una collezione di oltre 10.000 fotografie catalogate.
Il lavoro di indagine e di ricerca documentaristica e fotografica è stato condotto con l'aiuto di mappe satellitari, libri di storia e forum su internet di veterani dell'Armata Rossa. Corso e Laganà hanno dapprima esplorato le città abbandonate e poi cercato di documentare la maggior parte degli altri luoghi correlati con questa storia, sia le aree già ristrutturate, sia i vari monumenti, centri di documentazione e cimiteri sovietici sparsi per il paese.
Il progetto dovrebbe essere un'istantanea della situazione dopo 20 anni dal ritiro dell'Armata Rossa mostrando un volto inedito della storia tedesca.
Da questa mostra è stato inoltre realizzato un libro fotografico.

Sito Ufficiale: photofactoryart.com


per informazioni +39.0108602512 - Martina Massarente


Web20
Web19
Web16
Web17
Web15
Web18