Per la tua passione Scegli sempre il TOP

  • Home
  • News
  • Perché la fotografia istantanea ci piace così tanto?
la fotografia istantanea ci piace

Perché la fotografia istantanea ci piace così tanto?

Si tratta di nostalgia o solo di fenomeno di moda? La fotografia istantanea è un'icona del ricordo e una fissazione, il nuovo statement della creatività fotografica. Le nuove macchine sono belle, maneggevoli, immediate, creative e soprattutto old style!

La Polaroid è tornata a far parte delle nostre vite ormai da qualche anno e i dispositivi disponibili sul mercato stanno attraversando un nuovo glorioso momento grazie all'introduzione delle macchine in versione digitale.

Polaroid Snap2
In The Box
Impossible 02
Pellicola Polaroid 4668eg2
Polaroid Snap
Polaroid Snap3
Impossible
Pellicola Polaroid 4668eg
Pellicola Polaroid 4668
Mini90 Instax
Pellicola Polaroid 4668f
Instax Mini90 Classic

La Fujifilm Instax Mini 90, modello Neo - Classic, rientra a pieno titolo in questa categoria, offrendo un ampio ventaglio di possibilità espressive, varietà di scatto e un look davvero rinnovato! Dal formato lanscape, al macro, fino alla fotografia in doppia esposizione, le nuove Instax sono divertenti e semplici da usare. Il design riprende quello delle vecchie macchine fotografiche con rifiniture in argento che ricordano molto quelle della favolosa Leica - M, un dettaglio che non poteva affatto passare inosservato agli occhi degli appassionati. Questa macchina supporta pellicole Fujifilm di altissima qualità, sia a colori che nella versione monocrome; i colori sono riprodotti fedelmente con grande brillantezza, gli scatti sono nitidi e soddisfacenti, insomma, una macchina adatta per ogni situazione ed estremamente versatile. Il piacere di raccontare storie per immagini con risultato immediato permette all'utente di fare un tuffo nel passato e ritornare alle origini, a quel mondo fatto di provini alla Helmut Newton o alla Robert Mapplethorpe che hanno segnato alcuni tra i momenti più alti della storia della fotografia contemporanea. Inoltre si è fatto ritorno al desiderio di autenticità, di vita vissuta, spontanea e originale che solo la fotografia istantanea, per le sue intrinseche caratteristiche riesce a realizzare.

"Sai... Quelle col telefono non sono foto... Scatti, le cancelli, le whozzappi... Ma con questa... LA FOTO LA DEVI PENSARE, DEVI PENSARE ALL'INQUADRATURA..."

Non solo Instax quindi, ma anche fotocamere come Polaroid Snap, Impossible e LOMO sono tra le più ambite anche per progetti fotografici pensati, meditati e ricercati, sia nella tecnica che nei contenuti. Alcune pellicole si caratterizzano per un formato rettangolare in versione "mini" (come il caso di Instax), da portare con sé in occasione; Lomography ha invece prodotto la Instant camera a ottiche intercambiabili, che stampa su Fuji Instax riproducendo gli originali colori vintage anni '70 e '80.

Per chi ama il formato quadrato esiste invece Impossibile con un'amplissima gamma di proposte di pellicole, anche in edizione limitata, che favorisce la sperimentazione creativa sulle immagini, transfert su carta e altre tecniche di manipolazione che gli appassionati potranno scoprire lontano dall'immaterialità della fotografia virtuale. Vieni a scoprirle tutte da TOP Market Foto Video!