Egidio Nicora

Egidio Nicora

Le mie specialità

B/N
Egidio Nicora

Mi presento

Ha esordito la sua carriera fotografica nel 1979 nell’ambito dello sviluppo in camera oscura e nella stampa da diapositiva in formati industriali.

Successivamente ha approfondito lo sviluppo e stampa della pellicola in bianco e nero. Entrambe queste esperienze hanno cementato la forte impronta “tecnica” del suo approccio alla fotografia: “saper fare” e “saper vedere” diventano il leitmotiv della sua incessante ricerca.
Egidio legge saggi di tecnica fotografica, sfoglia libri e visita siti di immagini, accumula un sorprendente patrimonio visivo che lo conducono naturalmente all’esperienza di docenza per la Facoltà di Architettura prima e per Top Market Academy poi.
L’entusiasmo di coloro che si avvicinano per la prima volta alla fotografia si sposa con la costante ricerca di Egidio di nuovi stimoli a cui unisce la collaudata competenza di riconoscere e motivare nuovi talenti.
La sua indole curiosa lo porta ad avere un approccio estremamente “umano” nel suo lavoro di docente e di fotografo: sempre interessato a ciò che gli viene raccontato e sempre pronto a mettersi in gioco, ha curato in Argentina un reportage sul lavoro degli immigrati per l’Archivio Fotografico di Stato.
Si occupa di servizi fotografici per la Fiera di Genova come l’Euroflora e il Salone Nautico.