Amedeo Novelli

Amedeo Novelli

Le mie specialità

Eventi
Amedeo Novelli

Mi presento

Nato a Genova nel 1970 cresce tra Roma e Milano, città nella quale vive ancora oggi. Fotografo e giornalista professionista, dopo dieci anni trascorsi nelle redazioni di diversi editori, nel 2007 fonda Witness Journal il primo magazine online di fotogiornalismo che è tuttora anche il fulcro editoriale dell’omonima associazione.

Docente del corso di Fotogiornalismo di Contrasto, dal 2016 è diventato uno dei cinque Sony Global Imaging Ambassador che rappresentano l’Italia a livello worldwide.
La sua attività fotografica varia dalle immagini ufficiali dei grandi eventi (EXPO, Finali di Champion’s League, Isozaki Tower, UEFA HWC, ecc.) alla comunicazione commerciale per numerosi brand internazionali.
Parallelamente porta avanti progetti di fotografia sociale attraverso l’associazione Riscatti (esposti al PAC di Milano nel 2014 e nel 2015) ma anche ricerche di stampo autoriale di genere Street.
Attualmente alcuni suoi scatti sono esposti al MuMAC di Milano nell’ambito del progetto Express your Art sponsorizzato dal Gruppo Cimbali e realizzato in collaborazione con EyesOpen.
Amedeo, infine, ha una rubrica fissa su Il Fotografo diretto da Denis Curti e collabora con il gruppo Sprea come consulente per le riviste di fotografia del gruppo.