TOPMarket NEWS:

Workshop su “FOTOGRAFIA E DIRITTO”

- 18 Febbraio, 2023 -

Corso di Primo Livello 22 Febbraio

- 22 Febbraio, 2023 -

Corso di Secondo Livello 2 Marzo

- 2 Marzo, 2023 -

NICOLA TANZINI

Data evento:

19 Gennaio 2023
In presenza
In negozio
Photofactory Art - vico San Matteo 10 r - Genova

I Wanna Be An Influencer è un viaggio fotografico che disegna la nuova geografia dei luoghi attraverso le scelte degli influencer, categoria sociale che nell’ultimo decennio è divenuta riferimento indiscusso, per veicolare qualsiasi tipo di prodotto, dall’abbigliamento alla cosmetica, fino al viaggio e alle nuove mete da visitare.

La riflessione dell’autore, in particolare, si concentra su uno degli aspetti caratterizzanti il turismo al tempo di Instagram: destinazioni già rinomate o completamente ignote diventano mete ambite, che inducono una massa di aspiranti influencer, ad adottare stessi atteggiamenti e comportamenti perché e purché risultino instagrammabili.

Un caleidoscopio di immagini, realizzate dietro le quinte di una vera e propria comunità che punta alla condivisione immediata di esperienze nei vecchi e nuovi “altrove”, di luoghi il cui significato è cambiato. Pose improbabili e inquadrature ardite vengono riprese dall’occhio attento e divertito dell’autore. Nell’omonimo libro edito da Skira (2022), accompagnano le fotografie i testi di esperti del settore (Alice Avallone, Vincenzo Nocifora, Benedetta Donato), che analizzano un fenomeno del nostro tempo, al quale assistiamo quotidianamente sul social network Instagram.

 

 

Nicola Tanzini (Pisa, 1964) è un imprenditore e fotografo da oltre trent’anni.

La sua ricerca si ispira prevalentemente al movimento della fotografia umanista, ponendo al centro i comportamenti, le situazioni quotidiane appartenenti alla natura umana, in quello che l’autore definisce il proprio ambiente naturale: la strada.

Ha fondato Street Diaries, un progetto itinerante e in costante evoluzione sulla fotografia di strada, che si alimenta grazie ai numerosi viaggi compiuti dall’autore intorno al mondo e che finora ha visto protagonisti luoghi, quali: Londra, Dublino, San Francisco e molti altri ancora.

Nel 2018 pubblica Tokyo.Tsukiji (Contrasto Books), l’ultimo reportage fotografico sul mercato ittico più grande del mondo.

L’inedita testimonianza visiva, riscuote notevole interesse da parte di pubblico e critica, divenendo una mostra itinerante esposta in diverse sedi istituzionali e manifestazioni di settore.

Le opere dell’autore fanno parte di alcune collezioni museali, tra cui si ricordano: il Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone” di Genova e il Civico Museo d’Arte Orientale di Trieste.

I Wanna Be An Influencer è il suo nuovo libro (Skira, 2022).

www.nicolatanzini.com