TOPMarket NEWS:

In cammino con L’Anonima Viaggiatori

- 31 Maggio, 2024 -

ISTANTANEA a cura di Raoul Iacometti

- 14 Giugno, 2024 -

Inaugurazione
Mercoledì 8 Novembre 2023, ore 18

Via Cecchi, 13 – Genova

Dall’8 al 25 Novembre 2023
Orari: Mar – Sab 9,30 – 13,00 / 14,30 – 19,00

Ingresso libero
info@photofactoryart.it

Haibun, nella cultura giapponese, è un diario di viaggio. Secondo la tradizione, un viandante s’incammina solitario lungo una strada. In meditazione osserva quanto nel presente lo circonda: il cielo, le nubi che corrono, il vento che passa tra i rami, il profilo delle montagne, le luci del giorno, le stelle della notte, il passare delle stagioni, la vita dei villaggi lungo la via, gli incontri casuali con altri viandanti con cui condivide tratti del percorso. Le Impressioni che raccoglie vengono narrate in prosa e versi.

“Haibun” è il tentativo di organizzare una visione a partire dagli scatti presi nelle più diverse situazioni nel corso della vita. Scatti che hanno risposto al bisogno di fissare il momento vissuto, lo sguardo sempre rivolto alle emozioni suscitate dall’irrompere di lampi di luce, dalle geometrie improvvise di una natura caotica, dai riflessi agitati sull’acqua, dal flusso cristallizzato del muoversi di figure prossime e distanti, dai fremiti di una brezza sulle foglie degli alberi, dall’apparente immutabilità di rovine storiche. Tracce sparse su di una mappa esistenziale.

E ripercorrere l’archivio dei negativi degli ultimi 25 anni ha costituito un viaggio dedicato alla ricostruzione di un senso che non può essere detto ma solo mostrato. Immagini sparse di luoghi e situazioni, scattate nell’arco degli anni, dove il significato si svela attraverso la ricomposizione di frammenti isolati nella forma di trittici-haiku. Cosi che l’esperienza del guardare possa trasformare il tempo passato nella consapevolezza del momento presente.