TOPMarket NEWS:

Corso di Primo Livello 14 Marzo

- 14 Marzo, 2024 -

Corso di Secondo Livello 8 Maggio

- 8 Maggio, 2024 -

Bolli ha 14 anni e la sindrome di down. E una grande passione: il circo. In particolare, stravede per i funamboli, capaci di unire leggerezza, abilità ed eleganza.

Marina, sua mamma, gli ha regalato un sogno; attorno a lui ha costruito un circo, un vero circo,

con uno splendido chapiteau rosa, con gli spettacoli, col pubblico. È il Bolli Circus, dove tutto ruota attorno a lui, e dove la sua condizione non rappresenta un problema.

Le valanghe si autoalimentano e crescono, anche le valanghe di affetti; e così, attorno al Bolli Circus, si è andata aggregando una nuova grande famiglia, fatta di amici, di collaboratori e di artisti circensi provenienti da varie nazioni europee; vengono con i loro numeri e partecipano allo spettacolo, qualcuno poi si trattiene più a lungo per allenare Bolli e farlo progredire nelle sue capacità. Bolli è al centro di tutto e di tutti.

La mostra ed il libro raccontano questa unica, straordinaria esperienza.

 

 

Leonello Bertolucci è fotografo, photo-editor e docente di fotografia.

Nato in Liguria ma milanese d’adozione, negli anni ’80 intraprende la strada del reportage fotografico lavorando per testate e agenzie italiane e internazionali (Sygma). Sue foto sono apparse su Time, Newsweek, Stern, Paris-Match, Epoca, ecc. Attualmente è fotografo contributor per l’agenzia Getty Images.

È autore di svariati libri e mostre. È consulente in campo editoriale e multimediale, ed è chiamato a ricoprire il ruolo di photo editor in redazioni di giornali.

Il suo ultimo libro è “Il photo editing. Scegliere le immagini nel racconto fotografico” (Emuse Ed, 2020).

È docente all’Istituto Italiano di Fotografia (Milano), a Bottega Immagine (Milano), a Foto Scuola Lecce (Lecce) e ha insegnato al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna; tiene inoltre corsi, workshop e letture portfolio in giro per l’Italia.
È membro del comitato scientifico del CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore).

Della sua attività si sono occupate riviste di fotografia come Fotopratica, Il Fotografo, Nuova Fotografia, Photo, Fotographia, Techno Photo, Fotoit, Gente di Fotografia.

Gli piace giocare, e nelle edizioni del Pulcinoelefante le sue fotografie giocano con testi, tra gli altri, di Alda Merini, Tonino Guerra, Enzo Sellerio. Ha inoltre pubblicato un libro di aforismi sulla fotografia dal titolo “55 fotograforismi” (Postcart Edizioni).
È iscritto all’Ordine dei Giornalisti e scrive di fotografia sulla rivista Il Fotografo e nel suo blog su Il Fatto Quotidiano.

 

Apertura: Lun – Ven 15,30 – 18,30; SAB 10,00 – 13,00 – 15,30 – 18,30

Inaugurazione: sabato 11 Marzo 2023, ore 18.

Sabato 11 Marzo 2023, alle ore 18, presso gli spazi di PhotofactoryArt di Vico San Matteo 10R, in Genova, verrà inaugurata la mostra di Leonello Bertolucci “Bolli sul filo”.

Nell’occasione verrà presentato anche l’omonimo libro (ed. Sprea).

Sarà presente l’autore.