L’ULTIMO IDEALISTA

L’ULTIMO IDEALISTA

Autore

LUCIANO D'ALESSANDRO

Casa editrice

Postcart

Codice opera

978-88-31363-21-1

Prezzo

€ 25,00
L’ULTIMO IDEALISTA

Il nostro punto di vista

Pubblicato nel maggio 2021 – a cinque anni dalla sua morte – “L’ultimo Idealista” è un libro fotografico dedicato al fotografo e giornalista napoletano Luciano D’Alessandro.

Il volume ripercorre alcune delle sue principali inchieste vicine a quelle di amici e colleghi come Gianni Berengo Gardin, Lisetta Carmi, Mario Dondero, Paola Mattioli.

Dalle prime indagini fotografiche degli anni Sessanta sulla condizione dei malati mentali, ai servizi fotogiornalistici per le principali testate europee a Napoli, a Cuba, a Mauthausen, nell’Unione Sovietica, nelle colonie francesi e in Tunisia. Ma anche a Capri, in Lucania e nei “tanti sud del mondo”. Una investigazione politica, sociale ma soprattutto culturale, nel tentativo di costruire una coscienza civile attraverso le immagini.

La caratteristica principale di D’Alessandro è lo sguardo. Uno sguardo che ha sempre visto la fotografia come strumento per arrivare alla verità. I suoi scatti diventano finestre sulla condizione umana e specchi sulle nostre utopie collettive. La lucidità del suo punto di osservazione si traduce dunque in riflessioni che non lasciano spazio a sconti ideologici.

Dal fotoreportage Gli Esclusi (1965-67), la fotografia di D’Alessandro si impone come istanza di libertà dalle diverse forme di oppressione e solitudine.

Per questo Luciano D’Alessandro è uno dei massimi interpreti italiani del reportage fotografico: intellettuale senza retorica, è stato un lucido osservatore formato nella scuola dell’idealismo, del coraggio e dell’ostinazione giornalistica.

Le sue opere sono raccolte presso fondazioni e musei italiani ed internazionali tra cui:

  • il Museo d’Arte Moderna di New York
  • la Biblioteca Nazionale di Parigi
  • la Biblioteca Nazionale di Napoli
  • la Fondazione 3M a Milano
  • l’Archivio Fotografico Luciano D’Alessandro dello Studio Bibliografico Marini a Roma

Il libro è anche disponibile presso la nostra sede in Via Cecchi 69B/R, Genova.