TOPMarket NEWS:

Workshop su “FOTOGRAFIA E DIRITTO”

- 18 Febbraio, 2023 -

Corso di Primo Livello 22 Febbraio

- 22 Febbraio, 2023 -

Corso di Secondo Livello 2 Marzo

- 2 Marzo, 2023 -

Le immagini di Morel

Le immagini di Morel

Autore

Lorenzo Zoppolato, Ferdinando Scianna e Denis Curti

Casa editrice

Edizioni Emuse

Codice opera

9788832007459

Prezzo

€ 28
Le immagini di Morel

Il nostro punto di vista

Le immagini di Morel
Fotografie di Lorenzo Zoppolato
Testi di Lorenzo Zoppolato, Ferdinando Scianna e Denis Curti.

Le immagini di Morel di Lorenzo Zoppolato è un diario di viaggio lungo le strade della Patagonia, immaginifica terra alla fine del mondo e incontrastata radice del realismo magico: qui la realtà e l’immaginazione hanno la stessa consistenza.
Il volume contiene 32 fotografie in bianco e nero – formato panoramico 15 cm × 22 cm con rilegatura cartonata cucita filo refe – accompagnate da testi e riflessioni di Lorenzo Zoppolato stesso, oltre a quelle di Ferdinando Scianna e Denis Curti.
Le immagini di Morel – Premio Portfolio Colonna 2020 ed esposto in mostra durante l’ultima edizione del SI FEST – «(…) sembrano uscire da un sogno. Le sue fotografie sono liriche e fantasiose. Sono eminentemente letterarie» precisa Ferdinando Scianna.

Non è la quantità dei chilometri percorsi a fare il suo viaggio, quanto il modo in cui ha descritto ciò che ha incontrato.
Nel suo cammino, Lorenzo Zoppolato ha assimilato immagini, parole e sensazioni legate ai luoghi, alle persone e alle loro storie: i frammenti che ha raccolto parlano di passati lontani di cui si è persa la memoria, di ricordi senza un padrone che li possa evocare, di futuri distopici dove tutto è ormai perduto.
Luoghi, persone e ricordi sono vivi in un tempo dilatato e sospeso, come catturati dalla macchina infernale raccontata nel 1940 nel romanzo L’invenzione di Morel opera di Adolfo Bioy Casares, a cui il titolo di Zoppolato fa evidente riferimento.
L’autore raccoglie gli infiniti pezzi di specchio rotto e li ricompone nelle pagine di questo libro lasciando al lettore il compito di individuare trame, storie e soggetti nascosti.

Lorenzo Zoppolato, nato nel 1990, è un fotografo professionista dal 2014.
Vince una borsa di studio alla NABA di Milano accedendo al master in Photography and Visual Design e negli anni seguenti ottiene i primi riconoscimenti. Nel 2015 viene premiato come International Black & White Photographer of the Year nella categoria “Emerging Talent”, nel 2017 si aggiudica la borsa di studio dell’Ernesto Bazan Scholarship Fund for Young Photographers.
Successivamente conquista il Gran Premio Portfolio Italia FIAF (2018), il premio per il miglior portfolio all’ International Month of Photojournalism di Padova (2019) e lo Storytelling Award dell’Italian Street PhotoFestival (2020).